Il progetto: Monitoraggio e archiviazione degli interventi di street art esistenti sul territorio, classe IVBL.
Con gli studenti abbiamo fatto un percorso alla scoperta del III Municipio, delle aree da cui è composto e una prima ricognizione in aula dei luoghi in cui si trovano gli interventi di street art più interessanti.
In aula, abbiamo parlato di street art dalle origini ad oggi analizzando graffiti antichi, tag, dipinti in Italia e nel mondo con un focus sugli interventi su Roma imparando a distinguere tipologie e linguaggi per poter poi descrivere gli interventi del Municipio.
In vista del lavoro di schedatura abbiamo preparato una bozza di scheda semplificata da compilare durante i sopralluoghi con la tipologia di intervento, il soggetto, il luogo, l’artista, il titolo, la descrizione, la tecnica, lo stato di conservazione e l’eventuale committente ecc.
Finalmente in giro a caccia di Murales!
con la Prof. Donato e con la prof. Paloscia siamo andati alla ricerca dei graffiti nel territorio in cui abitiamo seguendo due itinerari
- viale Tirreno, Stazione Nomentana e pista ciclabile Nomentana-Salaria: scatti fotografici degli interventi.
- via delle Vigne nuove, via delle Isole Curzolane, Parco Jonio: scatti fotografici degli interventi.
Durante le visite abbiamo cominciato a compilare le schede che successivamente abbiamo poi rivisto in aula con i docenti.
Con il prof . di informatica Marco Mulas abbiamo scelto un template per il sito su quale inserire le schede e successivamente abbiamo imparato ad usare wordpress e ad inserire testo e immagini.
il sito streetart.occhioalterzo.itè ora una sezione distinta all’interno del blog Occhio al terzo nella sezione Conoscere il Municipio.
ASSOCIAZIONE Merzbau
Docenti: Elena Paloscia, esperto esterno storica dell’Arte; Marco Mulas, esperto esterno Informatica; Paola Donato prof.ssa storia dell’arte del Liceo Giordano Bruno.
Figura aggiuntiva PON: prof.ssa Tiziana Savo
Tutor progetto PON: Maria Tarallo
Tutor Alternanza Scuola-Lavoro: prof.sse Cinzia Capriglione e Paola Donato
Street Art mapping, è un corso per conoscere il territorio attraverso la street art e imparare a riconoscere gli interventi di qualità, a studiarli, a descriverli e a creare una mappatura informatica con schede di catalogazione per conservare memoria di un fenomeno artistico contemporaneo vicino al linguaggio giovanile per immediatezza e ricchezza di contenuti.