//Occhio al terzo | Un blog per il Terzo Municipio

Occhio al terzo | Un blog per il Terzo Municipio

Blog III Municipio Roma Scuola Giordano Bruno

Occhio al terzo, un blog per il terzo Municipio è un progetto nato con l’obiettivo di creare uno strumento di comunicazione attuale attraverso cui raccontare il III Municipio con lo sguardo dei giovani.

Il blog concepito come una vera e propria rivista online è stato costruito interamente dagli studenti con WordPress sia nella struttura che nei contenuti con la guida di una docente giornalista  e di un docente di informatica.

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo affrontato in aula la storia del blog guardando diversi esempi di blog e siti di informazione e confrontandoli con altre strutture e tipologie di magazine informativi.

Abbiamo scoperto la differenza tra Blogger e giornalista.
La docente ci ha spiegato quali sono le regole generali per scrivere un articolo.
Dopo aver osservato diverse tipologie di profili in rete di autori di blog o di Abbiamo creato un nostro profilo  di autori per la sezione chi siamo, imparando così a descrivere noi stessi e a presentarci agli altri secondo le nostre caratteristiche personali, le nostre abilità e le nostre attitudini.

Dopo aver osservato i  competitor, cioè gli altri siti che trattano degli stessi argomenti sul territorio, abbiamo individuato insieme quali argomenti avremmo voluto inserire nel sito e da questi è nata l’idea delle sezioni.
Quindi abbiamo creato una proposta di albero del sito su cui lavorare con il docente informatico che ci ha illustrato dove vengono salvati i dati, datacenters, etc.
Contestualmente abbiamo scelto un template sul CSM wordpress e abbiamo scoperto come poter costruire una struttura con il menù le sezioni e come inserire i nostri profili come pagine.

“Giornalisti in erba”

Prima di iniziare a scrivere i nostri articoli abbiamo scoperto quali sono le tipologie di articoli principali (articolo, news, recensione, intervista ecc.) e alcune regole da seguire per creare articoli corretti ed efficaci a partire dalle fonti cioè abbiamo visto come individuare gli argomenti come e dove reperire le notizie

Ed eccoci finalmente alla prova…

Dopo aver individuato e analizzato chi sono i nostri utenti, cioè a chi ci rivolgiamo, abbiamo elaborato diverse tipologie di testi dividendoci in piccoli gruppi su vari argomenti, abbiamo scritto interviste e articoli di sport, recensioni su locali del quartiere, notizie di servizio sempre sul quartiere, recensioni di film e articoli su argomenti che ci interessavano come salute e bellezza e  psicologia.  Così abbiamo imparato come cercare le idee, come svilupparle e come creare contenuti originali ed efficaci per gli utenti e  per i motori di ricerca.

Successivamente abbiamo imparato come e dove scegliere le immagini per il web, come pubblicarle, e abbiamo affrontato alcune questioni di etica del giornalismo come la verifica delle fonti, cosa pubblicare, come gestire le immagini e la privacy, come inserire correttamente i crediti.

Dopo aver scritto ed inserito i primi testi abbiamo verificato non solo la correttezza in italiano, ma abbiamo effettuato anche un analisi giornalistica vera e propria  specificamente orientata alla scrittura web

E quindi abbiamo riletto i contenuti con i docenti osservando i seguenti aspetti:

  • Ho rispettato le 5 w?
  • Il testo è chiaro e scorrevole?
  • Aggiunge qualche cosa a quello che già esiste?
  • Mi consente di far riflettere il lettore su un argomento? Informa in maniera chiara ed esaustiva?

Nell’ottica del seo on page (l’ottimizzazione  per imotori di ricerca) abbiamo controllato di aver scritto le parole chiave giuste e che i titoli fossero adeguati  e successivamente abbiamo rivisto la formattazione dei testi in ottica SEO. Abbiamo imparato come come inserire i link interni ed esterni.

Con il docente di informatica abbiamo affrontato alcune delle principali strategie di indicizzazione del sito e l’utilizzo di keywords all’interno del testo.

Dopo una revisione del sito completa abbiamo discusso degli argomenti di cui parlare  il giorno della presentazione  il 3 maggio in Municipio del progetto.

Il progetto: Occhio Al terzo | Un Blog per il III Municipio,
classe VBL.
ASSOCIAZIONE Merzbau
Esperti: Elena Paloscia, esperto esterno storica dell’Arte; Marco Mulas, esperto esterno Informatica.
Figura aggiuntiva PON: prof.ssa Paola Donato (liceo Giordano Bruno Roma)
Tutor progetto PON: Maria Tarallo
Tutor Alternanza Scuola-Lavoro: prof.ssa Elena Paroli