Progettazione di visite guidate in italiano e lingua su alcuni luoghi scelti del territorio. Modulo volto a fornire agli studenti le competenze fondamentali per poter creare e condurre delle visite guidate, sia in italiano che in lingua straniera, attraverso lo studio e l’analisi approfondita di alcuni siti del proprio territorio. Gli alunni avranno un ruolo attivo grazie all’esperienza pratica, altamente formativa.
Il modulo ha coinvolto la classe III, IV, V AL, tra febbraio e aprile 2019. Il progetto è legato ai moduli “Passaggio a Nord Est” e “Storie Dimenticate” svolti nei mesi precedenti e che hanno riguardato: Ponte Nomentano, Crustumerium e Villa di Faonte. Lo scopo è stato quello di favorire la conoscenza dei monumenti, presenti sul territorio di appartenenza, per permettere agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza del patrimonio artistico del loro quartiere, attraverso la preparazione e la simulazione di visite guidate. Grazie agli interventi degli esperti, gli studenti hanno appreso la storia e le evoluzioni dei siti archeologici, come si svolge una ricerca bibliografica, al fine di preparare e condurre una visita guidata. Grazie alle informazioni acquisite e al materiale prodotto nei moduli precedenti, gli studenti hanno potuto preparare un testo descrittivo su Ponte Nomentano, l’area archeologica di Curustumerium e i resti della Villa di Faonte. Il testo prodotto è stato utilizzato per una visita guidata in italiano e tradotto in lingua inglese, per le visite anche in lingua straniera. I ragazzi hanno imparato a simulare una visita guidata grazie alle conoscenze e competenze acquisite, utili al loro futuro lavorativo.
Classe III, IV, V AL
ASSOCIAZIONE Ars in Urbe
Esperti: Benvenuta Laura Pollina, Cristina Cecchini, prof.ssa Antonietta Ussia (liceo Giordano Bruno Roma), prof.ssa Carla Nardoni (liceo Giordano Bruno Roma)
Figura aggiuntiva progetto PON: Martina De Paolis
Tutor progetto PON: Sabrina Lodi
Tutor Alternanza Scuola-Lavoro: prof.ssa Carla Nardoni