Il primo anno della scuola superiore rappresenta un passaggio fondamentale per l’apprendimento
della matematica e, notoriamente, tra i momenti più complessi nella vita di ogni studente. Le
competenze logico-matematiche acquisite durante la scuola media necessitano ora di essere
consolidate e ampliate con la nuova programmazione che, sin dal primo quadrimestre, presenta
delle difficoltà. Il corso si propone di due finalità: fornire supporto a coloro i quali non hanno
raggiunto la sufficienza nel primo quadrimestre del primo anno, preparandoli per la prova di
recupero del debito, e, allo stesso tempo, supportarli per il restante periodo del secondo
quadrimestre sino al termine dell’anno scolastico. Gli scopi del corso sono quindi quelli di
recuperare le carenze relative ai nuclei fondanti del primo quadrimestre; acquisire un adeguato
metodo di studio della disciplina; potenziare le abilità logico-matematiche al passaggio di grado di
scuola; supportare nell’acquisizione dei nuclei fondanti del secondo quadrimestre. Il corso avrà
durata di 30h in orario extracurricolare e sarà suddiviso in 10 lezioni da 3 h ciascuno. Le lezioni
saranno di tipo frontale e con supporti digitali, verranno fornite nuove spiegazioni e proposti
esercizi di rinforzo e potenziamento da svolgere in gruppi di lavoro. Il docente condividerà con gli
alunni del corso del materiale tramite un’apposita classe virtuale proponendo anche verifiche da
autosomministrarsi al fine di promuovere l’autonomia, il metodo di studio e l’interesse per la
disciplina stessa. Gli alunni iscritti proverranno da tutte le prime dell’Istituto di diversi indirizzi di
studio; ciò permetterà un confronto costante tra pari anche relativo ai diversi metodi di
insegnamento ricevuti. Il confronto e l’apprendimento collaborativo sarà la chiave di lettura per
l’apprendimento di una disciplina così complessa e rigorosa, la quale non solo necessita di solide
basi e di metodo, ma obbliga a ragionare e a capire nel profondo ciò che si è studiato per poterlo
applicare in diversi contesti e per non dimenticarlo più.
Esperto progetto: prof.ssa Daniela Colabuono
Tutor progetto: Camilla Gaetani