Penne e Pennelli è una performance partecipata di street art tra pittura e parole che coinvolgerà due scuole del III municipio, il liceo Giordano Bruno e la scuola media Maiorana.
Il progetto, che si terrà tra marzo e aprile 2019, nasce nell’ambito dei progetti PON 2014-2020 FSE – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.
Il modulo PENNE E PENNELLI” propone l’organizzazione e la realizzazione di un evento di Street Art curato dagli studenti stessi che avranno la possibilità di sperimentare le proprie capacità creative e relazionali diventando produttori di un evento culturale pensato per il proprio territorio (il III municipio).
In particolare organizzeranno una performance partecipata con un noto Street Artist (in uno o più siti da definire).
Il progetto sarà articolato in diverse fasi:
Con una docente storica dell’arte e curatrice gli studenti scopriranno attraverso una presentazione di coloratissime immagini il significato e l’origine del fenomeno street art con particolare riferimento alle forme performatiche che riguardano gli interventi sul territorio.
Si parlerà della contaminazione tra parola e immagine, dell’alterazione della percezione di un ambiente urbano ad opera degli artisti che portano nel territorio i propri messaggi dando voce a pensieri, idee, e coinvolgendo in questo proficuo processo anche la popolazione.
Successivamente gli studenti avranno modo di cominciare a prendere confidenza con metodi e tecniche della street art e a capire come nasce un’idea e come sia possibile comunicarla al meglio con immagini e parole.
Sarà loro introdotto l’artista che li aiuterà a familiarizzare con questa forma espressiva, con lui e la storica dell’arte si inizierà insieme a definire l’idea o concept.
L’idea sarà legata al contesto in cui vivono e sarà sviluppata anche facendo ricerche sui temi identificati nel corso degli incontri.
Una volta trovata l’idea tutti insieme, gli studenti saranno divisi in gruppi ciascun gruppo si occuperà di una delle fasi necessarie a realizzare l’evento.e tutti potranno imparare a lavorare insieme all’artista che realizzerà una performance live con i ragazzi.
L’evento sarà monitorato e rendicontato nel corso di una presentazione al Municipio e ai cittadini del lavoro svolto, in questo incontro saranno gli stessi studenti a raccontare e a mostrare ciò che hanno fatto.