Progetto a cura del prof. Alessandro Polito e del tutor Camilla Gaetani.
Il modulo si struttura nella forma del Project Work, e si compone di diverse unità di apprendimento, nelle quali – attraverso una didattica di tipo laboratoriale in flipped classroom per realizzare il prodotto finale, alternata a momenti di riflessione e incontri con esperti e istituzioni attive nel settore – gli studenti saranno accompagnati nell’acquisizione di contenuti e competenze essenziali di cultura digitale e per l’esercizio consapevole della creatività in ambiente digitale, quali:
• conoscenza del processo attivato nella costruzione dei prodotti multimediali;
• scrittura in ambiente digitale, risorse on-line, il social writing (es.: Wu ming);
• forme della narrazione testuale, per immagini, uso dei suoni: il digital story-telling;
• progettazione e creazione di prodotti multimediali con i software dedicati;
• conoscenza dei diritti di proprietà intellettuale e delle licenze in ambiente digitale;
• costruzione di rubriche di valutazione del prodotto.
Il prodotto finale sarà un video di animazione su un tema scelto dagli studenti, che sarà proiettato nel corso di un evento finale al quale saranno invitati tutti gli studenti dell’istituto e i rappresentanti dei partner del progetto e che sarà pubblicato in rete.