Praticare sport ci mantiene giovani, più di qualsiasi prodotto di bellezza. Un’attività fisica condotta con moderazione ma anche con regolarità, in tutte le età, permette all’Organismo di mantenersi sano ed efficiente più a lungo, ritardando la degenerazione dei muscoli, delle articolazioni e delle strutture organiche.
Gli effetti dello sport sulla salute:
1. influisce sulla diminuzione del peso corporeo.
Durante l’esercizio di resistenza l’organismo utilizza un numero maggiore di grassi e aumenta il movimento dei trigliceridi e acidi grassi, portando così ad un dimagrimento.
2. controlla i livelli di insulina nel sangue.
Con l’avanzare dell’età in alcune persone i tessuti possono diventare resistenti all’insulina e quindi non essere più in grado di togliere adeguatamente gli zuccheri in eccesso dal sangue. Il problema è che avere la glicemia alta può danneggiare l’organismo: i reni, il cervello, le arterie.
3. aiuta a mantenere giovani muscoli, ossa e articolazioni.
In quanto migliora la funzionalità e la struttura di tendini e legamenti.
4. favorisce il funzionamento degli apparati circolatorio e respiratorio.
Aumenta il consumo di ossigeno e il battito cardiaco, e c’è quindi una diminuzione del lavoro del cuore che aumenta soltanto con l’abitudine dell’attività sportiva.
5. combatte i disturbi dell’umore.
muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona,aumentando il rilascio di endorfina,l’ormone del buonumore. Oltre al notevole miglioramento fisico, infatti, muoversi fa bene anche al buonumore. E’ in grado di prevenire ansia e stress. Se adattato e integrato nelle proprie attività quotidiane diventa un momento di svago.
Tuttavia ci sono sport in cui gli effetti diventano negativi,in quanto potrebbe mancare la concentrazione, un fattore determinante per ogni atleta.
Le convinzioni e le emozioni hanno un ruolo fondamentale nella concentrazione dello sportivo.
La paura o l’ansia sono fattori che determinano un basso livello di concentrazione.
“Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell’animo.”
(Jean Giraudoux)
Martina Mazzoni
Martina Madeo
Francesca Martignetti