Camminando nel passato

Guida digitale del territorio.
Studio del patrimonio culturale presente sul territorio, schedatura dei siti e dei materiali, progettazione e realizzazione di prodotti editoriali (brochure, cartine e altri materiali a stampa da diffondere presso operatori del settore turistico-ricreativo presenti sul territorio).

CAMMINANDO NEL PASSATO – Walking in the past è nato con lo scopo di sensibilizzare gli studenti alla conoscenza del patrimonio culturale presente sul territorio del III Municipio di Roma, attraverso la realizzazione di una guida digitale dei monumenti e delle aree archeologiche facilmente consultabile da studenti e cittadini curiosi di conoscere le testimonianze storiche di cui è ricco il nostro territorio, non solo il centro storico di Roma ma anche le sue periferie. Nella consapevolezza che un monumento, un’area archeologica sono beni da salvaguardare non solo per il loro valore storico ma anche per le opportunità che essi offrono alla cittadinanza in termini di spazi verdi e di riqualificazione dell’ambiente urbano. Grazie all’intervento dell’esperto della Sovrintendenza del Comune di Roma coinvolto nel progetto, abbiamo scoperto le caratteristiche e le problematiche storico-archeologiche del territorio del III Municipio sia per quanto riguarda il lavoro sul campo degli archeologi, sia per quanto riguarda le problematiche legate al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale presente su uno dei più grandi Municipi di Roma. I docenti esperti ci hanno guidato nel lavoro di selezione, schedatura e traduzione in lingua inglese dei dati raccolti e con la guida dell’esperto informatico li abbiamo organizzati in una mappa digitale interattiva. I dati utilizzati per la schedatura sono stati in buona parte tratti dal sito istituzionale del III Municipio Roma – Montesacro (www.romamontesacro.it/storiaintro.html) a cura dell’Organizzazione Alfa. Il risultato ottenuto può considerarsi solo un primo passo, una sorta di “work in progress” che potrà essere eventualmente migliorato ed integrato dalle iniziative di altri studenti interessati al progetto in questione e al tempo stesso vuole essere un auspicio affinché tanti monumenti e aree archeologiche presenti sul territorio possano diventare accessibili per iniziative di visite guidate ed eventi culturali organizzati dalle scuole ed aperti alla cittadinanza; insomma, un’occasione per riscoprire le nostre radici storiche e culturali, per difendere e vivere con più partecipazione il territorio a cui apparteniamo.

Il progetto si è svolto in diverse fasi:
– un incontro preliminare con le figure degli esperti per la presentazione delle tematiche proposte e l’avviamento del progetto;
– una fase di raccolta ed elaborazione dei dati svolta dai gruppi di lavoro: 1. individuazione e selezione dei siti da censire;
2. ricerca delle informazioni;
3. schedatura;
4. traduzione in lingua inglese con l’ausilio di un’apposita figura docente;
5. informatizzazione su tablet dei dati in word e in power point.
– una fase produttiva: realizzazione della guida digitale interattiva

Esperti: Enzo Bellotti (I. C. Piaget-Majorana Roma), Nicola Fusco (liceo Giordano Bruno Roma), Giuseppe Fulgione
Sovrintendenza: Carlo Persiani
Tutor progetto PON: Silvia Di Giorgio